mercoledì, aprile 03, 2013

Sigaretta elettronica: la soluzione

DIALETTICANDO






Sigaretta elettronica: la soluzione

di Giulio Fischer





Non fumo, mia moglie sì; e fumava in modo accanito, fino a quando la sigaretta elettronica le ha permesso di chiudere con il tabacco.
Per questo sono stupefatto dalla campagna contraria che si è scatenata contro questi surrogati: dalle lobby del tabacco in azione, a Guariniello che apre un'inchiesta, alle compagnie aeree che le vietano, per scendere fino alla lettera che avete pubblicato l'altro giorno della signora che si lamenta degli amici con la pipetta di plastica.
Ora, in queste accese reazioni, sembra che nessuno consideri l'aiuto che possono dare ai tabagisti. Forse non faranno bene - ma nessuno sostiene che siano dei farmaci - ma sicuramente fanno meno male delle sigarette che bruciano, con il catrame e tutti gli altri veleni che nascondono. Non puzzano, non avvelenano l'ambiente. Se il vostro vicino emette un po' di invisibile vapor acqueo, che fastidio vi da?
O lo odiate così tanto da preferire che si accenda una sigaretta vera, e gli venga un cancro?


4 commenti:

  1. Ho detto addio alle sigarette mer 5/09/2013 alle ore 14.00.
    Sono uscita da un negizio di via Solferino con la mia nuova e- cig.
    L'ho scelta verde come il mio colore preferito, augurandomi che mi aiutasse a smettere come mia madre e mia sorella mi chiedevano da tempo.
    Da gennaio non inalo neanche nicotina. I miei nipotini sono contenti. Io pure.
    In sintesi: é un ottimo ausilio per smettere di fumare ovvero fumare di meno. Sicuramente non é tossica come la sigaretta...
    anche tingersi i capelli potrebbe essere considerato tossico; nessuno pensa di tassare tale pratica!
    P.s. Io sto bene, mi sento bene!
    Micaela M.

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente favorevole alla e-cig ed è inutile enumerarne le ragioni evidenti.
    Voglio solo dire che dobbiamo aspettare un po' per capire se il vizio di svapare scomparirà come la e-cig fa scomparire quello di fumare, ma da quello che vedo credo proprio di sì.
    Grazie, e-cig!

    RispondiElimina
  3. E allora perchè lo stato le stato le vuole tassare a tutti i costi?

    RispondiElimina
  4. Sigarette elettroniche sono sicuramente un aiuto se vanno nella direzione descritta. Mi chiedo pero' se a seguito del fatto che si pubblicizza che facciano" meno" male." siano una scusa per inziare da parte dei giovani? Forse allora il loro uso non sarebbe cosi' positivo. Lascio ai medici e a chi di dovere scoprire se contengano metalli pesanti o se siano dannose ( nel qual caso sarebbero da vietare ovviamente) e mi domando come sempre quale sia il fine del loro uso. Far smettere: ottimo ed allora il loro uso dovrebbe scemare perche' chi le acquista dopo un po' non le usa piu'. Un surrogato delle sigarette? Qui allora mi domando se non si sotituisca un male con uno minore. Puo' andare bene purche' non ci si nasconda dietro un dito. Servono ad iniziare a fumare, allora non va bene sebbene vi sia liberta' di scelta, ma secondo me fino a che non si grava sulla comunita' ( che sarebbe costretta a pagare successive cure mediche....) In questa pttica l'unico vantaggio sarebbe non fare troppo male agli altri. Ma in ottica generale ogni abuso che comporti una menomazione dell'individuo sia fisiaca sia morale .... Sarebbe da evitare non con maniere coercitive , ma con informazione, disicncentivazione.... Controlli... Insomma siamo liberi, ma non possiamo ledere i diritti degli altri. Siamo liberi , ma non possiamo gravare sulle loro spalle chiedendo prestazioni mediche che altrimenti non sar ebbero necessarie ( cosi' vale per gli eccessi di cibo, di alcool... Non solo per droghe e sigarette.
    Paolonumber1

    RispondiElimina

Per commentare senza dover inserire il tuo indirizzo mail seleziona "anonimo" dal menu a tendina qui sotto e poi, se vuoi, firmi con nome e cognome